autore: Franco Cambi – Maria Piscitelli

Complessità e narrazione. Paradigmi di trasversalità nell'insegnamento

La complessità e la narratività hanno assunto, da tempo, un ruolo paradigmatico nella riorganizzazione dei saperi contemporanei, per andare oltre (e anche contro) la loro dispersione, la loro iperspecializzazione, la loro proliferazione costantemente in crescita. Si tratta di due paradigmi che permettono di ripensare i saperi trasversalmente e attraverso un'ottica di metaconoscenza e di riorganizzazione unitaria e, sebbene non siano gli unici, stanno svolgendo da lungo tempo questo ruolo e si sono sviluppati attraverso percorsi di teorizzazione e di modellizzazione molteplici. Corsi di riorganizzazione, di ottica trasversale, di metacognizione non possono essere, oggi, trascurati anche nell'elaborazione dei piani di studio nella secondaria superiore, almeno. E, di fatto, possono essere accesi come itinerari significativi e possibili di indagine, proprio nel curricolo scolastico.

Lista links

Condividi:

  1. Myspace

Richiesta saggio

  • esempio: mio@dominio.it